nomos-glashuette-tangente-sport-neomatik-42-date-blue-black

Benvenuti sulla pagina del marchio di orologi NOMOS Glashütte su Horbiter®

Storia, innovazioni e pietre miliari del marchio sassone di orologi fondato nel 1990.

La storia di NOMOS Glashütte.

NOMOS Glashütte è una delle poche aziende manifatturiere del settore orologiaio gestita dalla proprietà, e ha sede nella storica città manifatturiera di Glashütte. L'azienda realizza sofisticati orologi meccanici, unendo l'abilità ingegneristica tedesca, un design di prodotto eccezionale (nella tradizione del Bauhaus e del Deutscher Werkbund), e soprattutto la tradizione orologiaia di Glashütte. Queste tre eccellenze conferiscono agli orologi NOMOS uno standard qualitativo particolarmente alto. Sotto ogni punto di vista. Ad oggi, i segnatempo NOMOS vantano oltre 150 premi per design, qualità e rapporto qualità/prezzo.

Tappe fondamentali.

1990 - La nascita di NOMOS Glashütte.

Roland Schwertner fonda l'azienda orologiaia a Glashütte, in Germania, dopo soli due mesi dalla caduta del muro di Berlino.

founding-of-nomosLa sua visione è quella di creare orologi capaci di unire l'orologeria meccanica tradizionale a un design moderno ispirato al Bauhaus.

1992 - Tangente: la nascita di un’icona del design.

NOMOS Glashütte presenta la sua prima collezione, composta da quattro modelli: Tangente, Orion, Ludwig e Tetra.

tangente-birth-design-classicTutti e quattro, nel corso degli anni, diventano dei classici del design, e vengono tuttora realizzati in un'ampia gamma di versioni basate sui disegni originali.

2005 - Produzione in-house.

È l'anno in cui NOMOS Glashütte diventa uno dei pochi produttori indipendenti di calibri in tutta la Germania (e lo è ancora oggi!). Il primo movimento NOMOS realizzato internamente – Epsilon a carica automatica – debutta nel modello Tangomat, segnando l'inizio del passaggio alla produzione interna anche per i movimenti a carica manuale NOMOS (passaggio da tempo completato).

in-house-productionOggi NOMOS Glashütte vanta ben sette diversi movimenti, tutti realizzati nell’atelier NOMOS, tutti di altissima qualità e vincitori di numerosi premi.

2014 - Lo swing system NOMOS.

Assortimento, réglage, scappamento, sistema di oscillazione: Il meccanismo composto da bilanciere, spirale del bilanciere, ruota dell'ancora e ancora stessa, ha molti nomi nel mondo dell’orologeria. NOMOS Glashütte dispone ora di un movimento proprio, progettato e costruito all'interno dell'azienda: lo swing system NOMOS.

swing-systemL'indipendenza nella produzione e la garanzia della qualità dei movimenti rappresentano una base solida per la crescita di NOMOS Glashütte negli anni e nei decenni a venire. Lo swing system NOMOS è una dichiarazione d'indipendenza nel mondo dell'alta orologeria.

2015 - neomatik, il motore di nuova generazione.

A lungo, per i calibri automatici è valsa la regola “sottigliezza o precisione”. Un calibro sottile e preciso al tempo stesso? Impensabile. Ma gli ingegneri NOMOS non erano per nulla soddisfatti dello status quo. Per questo motivo hanno sviluppato il calibro neomatik DUW 3001.

neomatik-next-genereationUn calibro eccezionalmente sottile – appena 3,2 millimetri di spessore – e allo stesso tempo estremamente preciso. Il suo rilascio stabilisce un nuovo standard per i calibri a carica automatica e, per NOMOS Glashütte, la creazione di un nuovo segmento di mercato.

2018 - Meccanica di alta precisione made in Glashütte: neomatik datario.

L'undicesimo calibro di NOMOS Glashütte, DUW 6101, è caratterizzato da un design innovativo e da un meccanismo con datario all'avanguardia. Questo movimento consente di regolare la data sia in avanti che indietro in modo rapido e semplice tramite la corona. Il datario, inoltre, può finalmente essere posizionato sul bordo del quadrante anche negli orologi più grandi. Con uno spessore di soli 3,6 millimetri, questo calibro neomatik si rivela anche eccezionalmente sottile.


Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top