mido-multifort-datometer

Benvenuti sulla pagina del marchio di orologi Mido su Horbiter®

Dal sistema Aquadura al brevetto Powerwind, la storia del marchio Mido dalle origini ad oggi

Mido viene fondata nel 1918 da Georges Schaeren. Il nome Mido deriva dalla frase spagnola "Yo mido" ("io misuro"). L'obiettivo dell'eclettico orologiaio svizzero fu da subito quello di dare al marchio l'impronta di un marchio innovatore e con uno stile compassato e semplice, che potesse resistere alle mode passeggere. Oggi si parla tanto di connessione tra il mondo degli orologi e quello dei motori, ma già nel 1920 Mido disegnava orologi che si ispiravano, nella forma, alla griglia del radiatore di un'auto. I marchi che ispirarono Georges Schaeren furono quelli più famosi dell'epoca, in Europa e Stati Uniti: Buick, Bugatti, Fiat, Ford, Hispano-Suiza.

Ieri come oggi la missione del marchio di orologi Mido è sempre stata quella di realizzare orologi robusti ed a carica automatica. La robustezza va di pari passo con l'innovazione: è di Mido l'invenzione del sistema di tenuta Aquadura, dotato di una guarnizione in sughero all'interno della corona di carica, che rendeva già nel 1930 un orologio meccanico impermeabile all'acqua. Nel 1934 nasce la collezione più famosa e longeva del marchio, la collezione Multifort. Ancora una volta Mido ha lanciato un prodotto all'avanguardia per l'epoca: il Multifort fu il primo orologio antimagnetico con movimento automatico, impermeabile e antiurto.

mido-ladies-vintage-watchDalla tecnica allo stile e viceversa: nel 1954 Mido introduce il sistema di carica automatica Powerwind: riserva di carica aumentata e maggiore affidabilità grazie alla riduzione dei parti relative al sistema di ricarica passate da 17 a 7 con benefici anche sui costi di assistenza.

mido-vintage-watchNel 1959 debuttò la collezione Mido Ocean Star che rappresenta oggi una collezione di orologi subacquei, ma all'epoca dovevano ancora apparire sul mercato (ci penserà Blancpain qualche anno dopo). Nonostante ciò, il Mido Ocean Star originale era uno dei pochi orologi dotati di cassa monoblocco. Pur non parlando di orologio subacqueo, la combinazione di questa tecnologia con il sistema Aquadura rese gli orologi Mido Ocean Star gli antesignani dei moderni orologi subacquei.

None

Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

ISCRIVITI
Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

Scroll to top