Zenith Pilot Type 20 Extra Special

Zenith Pilot Type 20 Extra Special: Pilot per tutti

/

Lo Zenith Pilot Type 20 Extra Special è stato forse uno dei segreti meglio custoditi di Zenith prima di Baselworld 2014. E, per questo motivo, forse ancor più gradito. Che la scelta sia stata casuale o meno, questo orologio da aviatore di Zenith rappresenta la (quasi) quadratura del cerchio. La collezione Pilot è, del resto, una delle più riuscite. È nata sotto la stella di una piccola serie limitata, lanciata con l'intenzione di rinverdire le origini di Zenith quale pioniera nella creazione di veri strumenti da aviatore per poi espandersi.

È nata così un'intera gamma che va dal GMT al Tourbillon, con diametri da 40mm a 57,5mm. Ad animare questi orologi solo movimenti di manifattura, su base Elite o El Primero. E, soprattutto, un design così originale da conquistare spazio nel terreno di caccia di Sciaffusa. Se IWC è, probabilmente, l'oggetto del desiderio tra i moderni “aviatori”, Zenith è, oggi, l'aviatore vintage per antonomasia.

ZENITH Pilot Extra Special and Gran Feu Scopri poi che le cose semplici sono anche le più riuscite. Lo Zenith Pilot Type 20 Extra Special è un solo tempo che rappresenta l'ingresso alla gamma Pilot; i secondi centrali gli donano ancora più autorevolezza. Poco importa che al suo interno non ci sia un movimento di manifattura, ma un buon calibro automatico rielaborato (base Sellita), con 42 ore di riserva di carica e ruota del bilanciere che vibra a 4Hz, indicato internamente come Zenith 3000. Sei già stato rapito dal quadrante con quei grossi numeri arabi in SuperLuminovaSLN C1.

Ha la giusta dimensione (45mm), ed esattamente le stesse finiture degli altri modelli. Con un bellissimo cinturino in nabuk che ha debuttato sul Type 1903 (qui). Quanto è lunga ancora la strada che porta alla perfezione? Ancora un pò e la destinazione finale si chiama “calibro manuale”!Anche così è bello ed al polso, basta guardare le foto, è fantastico ma con un calibro manuale magari…la grande corona a forma di cipolla sembra solo aspettare il guanto di pelle invecchiata e la mano dell'appassionato.

(Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C./Raffaella R. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy