Chi Siamo: il team editoriale di Horbiter® Digital Media

Chi siamo

Le origini

La mia passione per gli orologi è iniziata quando avevo 15 anni con un Bulova Accutron che mio padre aveva ricevuto in regalo da mio nonno. Da allora ho iniziato a leggere ed informarmi saltuariamente per poi scoprire la collezione IWC by Porsche Design che riempiva ogni numero della rivista Architectural Digest, ed univa idealmente le mie più grandi passioni: orologi e motori. Da allora è stato un crescendo che mi ha spinto a lanciare ufficialmente Horbiter®, in doppia lingua, a settembre 2013. Horbiter® (il cui nome richiama tutto ciò che orbita intorno al mondo degli orologi) è diventato in pochi anni un autorevole magazine web con un ottimo posizionamento sui motori di ricerca, ed elevata awareness tra le persone competenti, i professionisti del settore ed i più importanti marchi di orologi.

Missione di Horbiter®

Horbiter® è specializzato nella realizzazione di contenuti digitali professionali (web, foto, video) ed ha uno stile editoriale improntato all’opinionismo, assertivo ma vero, poco presente in Italia. E’ un contenitore multi-canale per appassionati in cui portare l’esperienza nel settore dei beni di consumo durevoli e della comunicazione.

Team editoriale e sede

Gaetano Cimmino – Fondatore

gaetano-cimmino

Horbiter® è nato nel 2013. Laureato in ingegneria, con un’esperienza di diciotto anni nei beni di consumo durevoli, ho affiancato al magazine, nel 2019, la community Horbiter|Cafè® dedicata alla creazione di Club di appassionati e collezionisti di orologi. Ho inoltre maturato una considerevole esperienza nello sviluppo di competenze SEO. La sede di Horbiter® Digital Media è a Milano, in Via Ceresio. La casella di posta è la seguente: horbiter@horbiter.com.

Francesco Falcone – Contributor

francesco falcone

Francesco è parte del team di Horbiter® Digital Media da inizio 2020. Come il sottoscritto, vanta una lunga esperienza nel settore dei beni di consumo durevoli, in cui ha ricoperto svariati ruoli manageriali in ambito Marketing di prodotto e Comunicazione. Grande appassionato di orologi meccanici, con una naturale predilezione per Omega, Rolex, IWC, Francesco ricopre il doppio ruolo di appassionato Contributor (portano la sua firma diversi articoli pubblicati in occasione di Watches and Wonders). E’ inoltre parte attiva del nostro progetto Podcast, Horbiter|Cafè® Radio.

Fausto Dassenno – Sviluppo tecnico Horbiter|Cafè®

fausto dassenno

Fausto è un consulente esterno ed ha sviluppato Horbiter|Cafè®. Nella definizione delle caratteristiche della nostra community, abbiamo adottato un modello innovativo nel settore che supera per efficacia, fruibilità e capacità di sviluppo e integrazione tutte le attuali piattaforme utilizzate da forum o simili.

Marco Antinori – Fotografo

marco-antinori

La fotografia è uno dei punti forti del magazine ed è una parte centrale della nostra offerta creativa. Marco Antinori è un fotografo professionista con una lunga esperienza, in particolare nella produzione di contenuti per il settore del lusso ed il mondo dell’orologeria, ma non solo. Marco è responsabile di tutta la produzione di contenuti fotografici di Horbiter® Digital Media, con particolare riferimento al mercato italiano. E’ affiancato da Peter Tung, americano di Austin, Texas, che ha curato sinora la copertura durante le principali fiere, in particolare quelle svizzere.

Peter Tung – Fotografo

peter tung

Peter è un ingegnere esperto in IT con una naturale passione per la fotografia ed una, ancora più forte, per l’orologeria. Vive e lavora ad Austin, Texas, dove cura la copertura di svariati festival locali e nazionali. Ci siamo incontrati prima di SIHH 2018 e da allora è nata una amicizia che ci ha portato a collaborare stabilmente durante le fiere internazionali di orologeria svizzera. Bravissimo fotografo, grande amico, Peter ha curato la fotografia di tutti gli orologi presentati ad SIHH e Baselworld negli ultimi due anni. Vi invito a seguire i suoi progetti sulla seguente pagina Facebook: Peter Tung Photography.

Francesco Paolo Esposito – SEO Manager

Francesco, fondatore dell’agenzia Erreciweb, vanta una lunga esperienza nella definizione ed esecuzione di strategie SEO evolute, in particolare nel settore del lusso e degli e-commerce di marchi e negozi di orologeria. La sua integrazione nel team di Horbiter® è in linea con la strategia di migliorare costantemente il posizionamento del sito nella ricerca organica, una priorità assoluta nel percorso di consolidamento del magazine. Francesco ha curato il progetto di completo redesign della architettura del sito che si è completato a luglio 2020, e che ha già portato effetti visibili sulla crescita organica a distanza di un mese dall’ultimo rilascio. L’attività one-off è corredata da una attività ricorrente volta a migliorare costantemente i contenuti del sito e ad apportare modifiche a fronte degli aggiornamenti dell’algoritmo di Google.

Matteo Bulla – Community Manager Club “Space Omega” – Horbiter|Cafè®

matteo-bulla

Ingegnere, con un solido background nel settore automotive di lusso, in qualità di test engineer, Matteo ricopre oggi il ruolo di R&D and Operations Managernell’high-end lighting. Compensa la propria parte razionale con quella più estrosa e creativa, sino a diplomarsi presso il conservatorio di Brescia in giovane età. Nutre una propensione innata per lo sport, che esercita a livello agonistico quale triatleta, ed una spiccata passione per gli orologi. Amante del mondo Omega, conta la pubblicazione di svariati articoli su Horbiter®. Responsabile di Space Omega, il Club dedicato agli appassionati del marchio, su Horbiter|Cafè®, ne cura la roadmap, il piano editoriale ed il processo di acquisizione.

Lorenzo Rigamonti – Community Manager Club “Seikology” – Horbiter|Cafè®

lorenzo-rigamonti

Lorenzo è diplomato in grafica e comunicazione ed ha proseguito gli studi frequentando un corso post diploma di art direction. Si è avvicinato al mondo dell’orologeria da circa sei anni e da allora continua ad arricchire il suo bagaglio di conoscenze studiando e apprendendo dagli esperti del settore. E’ il Community Manager di Seikology, il primo Club ufficialmente sostenuto da un marchio, che ha sancito il lancio di Horbiter|Cafè®. Cura il piano editoriale, le attività di moderazione e di engagement con i membri del Club.

Mirella Codeghini – Rubrica Orologi da Donna

mirella codeghini

Trent’anni nel mondo del lusso (Gruppo Richemont e Gruppo Kering) nei settori commerciale, marketing, alta gioielleria, pubblicità, pubbliche relazioni, ufficio stampa ed eventi hanno permesso a Mirella di farsi un’ampia esperienza in uno dei mondi più affascinanti che ci siano.

Dal 2018 è giornalista freelance, Foodblogger di Cucina & Svago e la sua passione per gli oggetti di alta classe, soprattutto quelli da donna, non è mai terminata; segue infatti per Horbiter® la sezione femminile.

Daniel Yong – Contributor

daniel yong

Meglio conosciuto come Mr Grand Seiko su Instagram, Daniel Yong è un collezionista australiano con una vasta competenza in particolare sui marchi di alta orologeria giapponese, come suggerisce senza mezzi termini il suo nickname.

Ha curato per noi il primo articolo sul marchio Credor, in assoluto la prima recensione italiana professionale del marchio alto di gamma del Gruppo Seiko.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy