A.Lange & Söhne 1815 Calendario Annuale, la recensione completa

A.Lange & Söhne 1815 Calendario Annuale, la recensione completa

/

Nella storia di A.Lange & Söhne, manifattura fondata nel 1845, l’anno 1815 rappresenta una data molto importante perché è l’anno in cui nacque, a Dresda, Ferdinand Adolph Lange il suo fondatore. Una personalità importante nella storia di tutta l’orologeria, non solo sassone, l’uomo che ha contribuito allo sviluppo dell’attività industriale di una piccola città, Glashütte, che attraversava in quegli anni una pesante crisi economica e che trovò, grazie a lui, l’energia per diventare una florida realtà industriale nella meccanica di precisione. L’A.Lange & Söhne 1815 Calendario Annuale è il manifesto delle origini della manifattura che associamo naturalmente alla grande data ed alla visualizzazione digitale di ore e minuti (Zeitwerk).

A Lange Sohne 1815 Calendario Annuale 2

Seppur piccola, A.Lange & Söhne vanta una impressionante collezione di 59 calibri interamente realizzati e rifiniti a mano e tra questi vi è il calibro L051.3, montato all’interno dell’A.Lange & Söhne Calendario Annuale, il secondo calendario in collezione dopo il Saxonia ed una delle novità presentate a Ginevra. La complicazione con Calendario Annuale è al debutto nella collezione 1815, quella che esteticamente e tecnicamente ha il legame più stretto con la tradizione degli orologi da tasca che sono oggi tra i Lange più ambiti dai grandi collezionisti. La 1815 è l’unica collezione del marchio in cui la data panoramica, eredità del “five minutes clock” visibile all’interno della Semper Opera di Dresda ed al cui progetto contribuí Ferdinand Adolph Lange, non viene utilizzata, privilegiando una visualizzazione basata su indicazioni completamente analogiche.

A Lange Sohne 1815 Calendario Annuale

L’A.Lange & Söhne Annual Calendar, disponibile in oro rosa o bianco, ha tre contatori disposti a V con al 3 l’indicazione del mese, al 9 la doppia indicazione di giorno della settimana e data mentre al 6 la fase lunare è inserita nel contatore dei piccoli secondi. I tre contatori sono leggermente incassati rispetto al piano del quadrante, realizzato in argento massiccio, con le sfere delle tre indicazioni realizzate in oro come la cassa, 40mm di diametro per uno spessore che supera appena i 10mm, mentre ore e minuti hanno le sfere dello stesso azzurro del cielo del settore con le fasi lunari, in cui le stelle sono applicate al laser.

A Lange Sohne 1815 Calendario Annuale 3

Il calibro L051.3 è un calibro a carica manuale erede dei calibri da tasca disegnati da F.A. Lange, l’inventore della platina a 3/4 realizzata ancora in alpacca naturale e decorata a mano con i Nastri di Glashütte, aperta in prossimità del rocchetto di carica e della corona per rendere il possessore partecipe dell’esperienza di ricarica manuale. La platina a 3/4 ed il sistema di regolazione a collo di cigno sono il primo segno per riconoscere l’alta orologeria tedesca (che ha adottato il brevetto originale depositato dall’orologiaio americano George Reed nel 1846).

A Lange Sohne 1815 Calendario Annuale 6

Un sistema di regolazione fine, quello “col de cygne” che è diventato non solo un marchio di fabbrica ma anche un elemento di decorazione, come è evidente dal ponte del bilanciere che viene inciso completamente a mano con un motivo floreale. Sebbene un calendario annuale non sia in grado di calcolare il ciclo degli anni bisestili, il calibro L051.3 è particolarmente evoluto ed è stato concepito per semplificare al massimo tutte le regolazioni: il pulsante ad ore due consente ad esempio di far avanzare contemporaneamente tutte le indicazioni se l’A. Lange & Söhne 1815 Calendario Annuale non è stato ricaricato per 72 ore, mentre è possibile regolare in modo indipendente il giorno della settimana, il mese o la fase lunare la cui indicazione è calcolata in modo esatto per 122,6 anni, attraverso correttori posizionati sulla cassa.

A Lange Sohne 1815 Calendario Annuale 4

Osservando il quadrante, saltano all’occhio quattro “simboli” al 3,6,9,12 che intersecano la minuteria chemin de fer. Quei simboli, insieme a tutti i caratteri usati da A.Lange & Söhne, sono una versione modificata del font “Engravers” ideato da Robert Wiebking, disegnatore di caratteri tipografici che ha creato questo font per Monotype, una azienda fondata negli Stati Uniti nel 1887, per cui ha lavorato una volta trasferitosi a Chicago. Uno stile austero che trasmette con eccezionale forza i contenuti della manifattura sassone, dissimulati dallo stile rigoroso e understated dei suoi quadranti.

A Lange Sohne 1815 Calendario Annuale 8

L’A.Lange & Söhne 1815 Calendario Annuale sarà venduto ad un prezzo di 37000€. Prezzo e caratteristiche che lasciano il passo a valutazioni oggettive ed opinioni personali. Tra le prime vi è la eccezionale fattura di questo calendario annuale, la sua costruzione impeccabile, un calibro che non ammette alcun dubbio e che risveglia l’amore sopito di chi era alla ricerca dell’orologeria nella sua forma più autentica e che in questo 1815 trova tutte le risposte che cercava. Per quanto mi riguarda è stata una sorpresa, tendevo ad associare la manifattura sassone a Lange 1 e Zeitwerk; con questo nuovo orologio A.Lange & Söhne posa una pietra miliare tra i calendari annuali ed offre un classico ed equilibrato tre contatori a chi vorrebbe un A.Lange & Söhne complicato ma più tradizionale e completamente analogico.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy