Il Rolex Cellini, classico per eccellenza, nella nostra recensione

Rolex Cellini, il classico per eccellenza: la recensione completa.

/

Rolex Cellini: Rolex non è solo sinonimo di Oyster.

Quando si parla di Rolex l’immaginazione corre veloce verso i modelli Oyster: Deepsea 126660, SeaDweller 126600 ed in tempi recenti il GMT Master II “Pepsi” 126710 BLRO. Ma ci sono anche il Daytona in acciaio ed il Daytona in oro, oppure lo SkyDweller in acciaio. Pochi però conoscono a fondo la collezione Rolex Cellini, vera incarnazione di “understatement” made by Rolex.

rolex-cellini-collectionEsattamente come avviene in ambito musicale, dove lo stile classico ha sempre più un pubblico di nicchia molto attento ad ogni particolare, interpretazione o sfumatura, anche in orologeria i rigori formali e bilanciati del classicismo sono per una clientela che esige la perfezione e Rolex, con la nuova collezione Cellini, sembra averlo intuito ed interpretato perfettamente.

Il Cellini è un tributo all’Italia ed a Benvenuto Cellini.

Tutto il know how, acquisito in più di 100 anni di storia, è elegantemente contenuto anche in questa collezione, che lo porta anche in ambienti poco consoni ad uno Yacht-Master 40mm od un YachtMaster II come una serata di gala o la prima de La Scala o del San Carlo. Il nuovo Cellini, nelle tre versioni Time, Date e Dual Time, è lo specchio dell’essenza Rolex, fatta di rigore formale, dettagli ed esclusività.

rolex-cellini-date-50519-unoIl nome della collezione Cellini rende omaggio ad un artista italiano, Benvenuto Cellini, nato nel 1500 a Firenze in pieno manierismo, stile artistico delineato da un lato dal voler rispettare le regole e dall’altro dalla voglia di spingersi verso nuovi orizzonti senza mai perdere l’armonia delle cose.

Tre calibri per un solo tempo e due complicazioni: data a lancetta e GMT

Materiali nobili quali l’oro Everose (lega proprietaria brevettata da Rolex) e l’oro bianco (entrambi 18 carati) racchiudono al loro interno i movimenti di manifattura Rolex a carica automatica con riserva di 48 ore e spirale Parachrom blu paramagnetica.

Il calibro Rolex 3132 anima la versione Cellini Time, con il calibro 3165 Rolex dota invece il Cellini Date di datario mentre con il calibro Rolex 3180 la funzione GMT arricchisce il Cellini Dual Time.

rolex-cellini-date-50519Tutti i movimenti che equipaggiano i Cellini hanno una precisione di marcia pari a +/- 2 secondi al giorno, garantita dalla certificazione di Cronometro Superlativo, ridefinita da Rolex nel 2015, garanzia di 5 anni e, grazie sia alla corona di carica che al fondello a vite, gli orologi sono impermeabili fino a 50 metri.

rolex-cellini-time-everose-gold-50505-unoNei nuovi Cellini il quadrante, su cassa di diametro pari a 39mm, è perfettamente simmetrico eccezion fatta (in pieno stile manieristico) per il Cellini Date, dove il datario “Pointer Date” sposta parte del peso, artisticamente parlando, verso la metà destra dell’orologio.

rolex-cellini-date-50519-dueLa doppia lunetta, bombata e zigrinata, richiama volutamente la corona di carica e la decorazione a raggi che partono dal centro del quadrante (in nome tecnico: Rayon flammé de la gloire, non presente nel Cellini Time) va a riempire l’intero quadrante.

rolex-cellini-tang-buckleE’ un richiamo ideale all’Oyster classico per definizione, il Rolex Datejust 41. Le anse dritte afferrano il cinturino in pelle di alligatore con fibbia ad ardiglione e logo Rolex realizzata nello stesso materiale della cassa.

rolex-cellini-dual-time-brown-guilloche-50525-dueCon la nuova collezione Cellini, il marchio ginevrino ripropone la sua visione di orologio classico, fondato sull’equilibrio e sull’armonia, aggiungendo caratteristiche che hanno reso riconoscibile le collezioni Oyster ed identificano meglio il Cellini nella moltitudine di tre sfere classici e “leggermente” complicati presenti sul mercato, con un accenno di originalità, tipica del manierismo, data dal datario de-centrato a ore 3 del Cellini Date.

rolex-cellini-time-everose-gold-50505

L’eredità del Rolex Cellini: il trend-setter di Rolex negli anni settanta. Dal Rolex Prince al Cellini Midas.

Se sentite parlare appassionati collezionisti di Rolex ed “early adopters“, scoprirete che il Cellini viene raramente pronunciato, ed a volte per nulla considerato. E’ una valutazione ingrata perché il Cellini è la collezione su cui Rolex si è esposta di più nel corso della sua storia, dal punto di vista tecnico e stilistico. Esteticamente, ha attraversato fasi diverse ed è stata oggetto di continui ripensamenti: oggi Rolex produce orologi con forma esclusivamente rotonda, eppure il Cellini ha mostrato un aspetto poco noto di Rolex.

rolex-king-midasIndimenticabili sono autentici oggetti di design come il Cellini King Midas (foto: Bobs Watches) a carica manuale degli anni ’70, disegnato da Gérald Genta (si ritiene), la cui matita dominava in quel periodo, ed il Cellini Prince, omaggio agli orologi art-decò del trentennio.

Il primo fu realizzato con cassa asimmetrica in diverse opzioni di cinturino, bracciale, materiale (ed una confezione unica) o con cassa simmetrica e scritta Cellini: entrambi montavano il calibro ultrapiatto Rolex 650. In tempi più recenti, e prima dell’avvento del Cellini con cassa a cuscino e cassa rotonda, successivamente, è stata la volta del Cellini Prince, e del suo splendido calibro Rolex 7040 a vista. La lavorazione dei ponti vale da sola circa gli 11.000€ che ci vogliono per acquistarne uno in condizioni pari al nuovo.

Rolex Cellini: prezzo ed opzioni.

Con Cellini, Rolex vuole ribadire il presidio in un segmento in cui Jaeger-LeCoultre e Vacheron Constantin la fanno da padroni; prova a rispondere nel modo migliore e con un prezzo di attacco di 14.150€ ma un Cellini usato ed in condizioni pari al nuovo si trova anche a prezzi più convenienti.

rolex-cellini-date-50519-treNel 1928 il Cellini Prince, il primo Cellini, fu dotato di fondello a vista (come la referenza Rolex 5441/1, con calibro a carica manuale), qualcosa che sembra un tabù su tutti gli attuali Rolex, ma che ci piacerebbe rivedere considerando che Rolex vanta tutti calibri di manifattura e che, in questa tipologia di orologi, è una delle caratteristiche più apprezzate.

(Photo credit: Horbiter®)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy