Bell & Ross BR 03-92, BR 03-94 e BR S Desert Type, la recensione

Bell & Ross BR 03-92, BR 03-94 e BR S Desert Type, la recensione

/

Tre versioni, tre movimenti, una complicazione. Bell & Ross continua a produrre nuove versioni del BR, in questo caso è il BR03 ed è ancora una volta in ceramica, materiale che è ormai una presenza costante nel catalogo del marchio. A proposito di Desert Type, Bell & Ross ha già un Desert Type a catalogo, è il BR 0392 Desert Type, con cassa in acciaio, trattamento superficiale PVD, prodotto in serie limitata a 250 esemplari.

Bell Ross BR 03-92 Desert Type 2016 Horbiter seiHa creato una nuova collezione, continua a chiamarsi Bell & Ross BR 03-92 Desert TypeBell & Ross BR 03-94 Desert Type (la versione crono) e Bell & Ross BR S Desert Type (quarzo) costituita da tre modelli che hanno solo su carta lo stesso nome e diametro dell’originale, ma caratteristiche piuttosto diverse: la cassa è in ceramica opaca nera, ma il marchio ha generalmente pulito lo stile del quadrante, modificato la geometria delle sfere (ora la lancetta centrale dei minuti ha un’estremità diversa che guadagna un bilanciere con disegno tipo “lollipop”) ed il quadrante è privo delle viti passanti presenti sul quadrante dell’originale.

Bell Ross BR 03-94 Desert Type Chrono 2016 Horbiter dueLa maggiore pulizia porta una novità, credo una prima assoluta per la collezione BR: il quadrante sandwich. Il quadrante sandwich è, per i neofiti, l’accoppiamento di due strati: il superiore è unito ad uno sottostante riempito di materiale luminescente e dà una personalità nuova ad un quadrante fortemente riconoscibile in cui, nelle ultime edizioni, gli indici sono stati applicati e riempiti di SuperLuminova (penso al 10th Anniversary).

Bell Ross BR 03-92 Desert Type 2016 Horbiter treLa differenza maggiore si nota sul cronografo dove, a prescindere dalla scelta della scala cronografica, lo stile è generalmente meno chiassioso e più sobrio. Se provo a confrontarlo con il primo BR crono che mi viene in mente quale, ad esempio, un Rafale, che tuttora rappresenta uno dei BR in edizione limitata più ambiti dai fan di Bell & Ross, il nuovo Bell & Ross BR 03-94 Desert Type è meno sportivo e più indossabile, pur conservando lo stesso stile militare.

Bell Ross BR 03-92 Desert Type 2016 Horbiter ottoAnche se non siete tra gli appassionati del marchio e delle collezioni BR, il marchio ha realizzato con il Bell & Ross BR 03-92 Desert Type ed il Bell & Ross BR 03-94 Desert Type una delle collezioni più classiche e riuscite, è la mia opinione, da quando il primo modello è apparso sul mercato. A 3400€ (4990€ il crono) nella versione con movimento automatico su base ETA, il Bell & Ross BR 03-92 Desert Type tre sfere è ormai un classico tra gli orologi sportivi di ispirazione aeronautica ed è un orologio ben costruito con cassa in ceramica ed uno stile assolutamente lineare, adatto certamente ad un polso non piccolissimo e purchè vi piaccia la cassa quadrata con le quattro viti in vista.

(Photo credit: Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy