Hamilton Ventura Elvis80

Hamilton Ventura Elvis80: spigoloso e originale

/

Hamilton ha presentato a Basilea 2015 il nuovo Ventura Elvis80. Uno degli orologi più originali e stravaganti mai realizzati celebra idealmente quest'anno l'ottantesimo compleanno del suo ambasciatore, Elvis Presley, che ha indossato la versione originale nel 1961 durante le riprese del film “Blue Hawaii”. È riduttivo parlare di rinnovamento, è più giusto parlare di una profonda trasformazione e maturazione da orologio eccentrico e vagamente art-decò ad orologio contemporaneo.

La forma trapezoidale e le proporzioni tra i lati sono rimasti pressocchè inalterati, ma tutto il resto è cambiato: la cassa piatta, bidimensionale, femminile e particolarmente elaborata (a tratti leziosa) è diventata un prisma a base trapezoidale con uno spessore importante che lo avvicina a quello di un classico orologio tre sfere ed una personalità che si rivolge chiaramente al pubblico maschile.

Contribuiscono al nuovo stile il vetro bombato e curvato fin sopra la corona di carica ed il quadrante molto più semplice e lineare che in passato (uno delle cose che non mi piacevano della prima serie del Ventura era probabilmente il quadrante fin troppo elaborato), con un unico fondo nero ed una scala graduata arancione sui primi 15 minuti. La prima riedizione era in sintesi un diretto omaggio al Ventura originale indossato da Elvis Presley, l'Hamilton Ventura Elvis80 ha di quell'orologio soprattutto lo spirito.

La novità più importante è l'adozione per la prima volta di un bracciale in acciaio disegnato per integrarsi completamente con la cassa senza soluzione di continuità (la chiusura è totalmente a scomparsa). La distanza tra le anse passa da 23,5mm a 22,22mm rispetto ad un Ventura XXL. Non capisco la scelta di montare solo il calibro al quarzo sulla versione in acciaio mentre l'altro modello lanciato, l'Hamilton Ventura Elvis80 automatico con cinturino in gomma o pelle e la cassa in acciaio trattata PVD, monta il calibro H-80 pensato da ETA esclusivamente per Hamilton.

È un orologio che tendenzialmente ami o odi, ma è molto bello e comodo al polso, soprattutto nella versione tutta in acciaio, più utilizzabile di quella in PVD, che sembra quasi un orologio avantgarde. Peccato che, come ho detto, ci si debba accontentare di averlo solo al quarzo, è l'unico difetto del Ventura più bello mai realizzato. Già disponibile sul mercato, l'Hamilton Ventura Elvis80 costa 945€ nella versione in acciaio e 1295€ in quella automatica.

(Photo credit: courtesy of Hamilton; Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy