ROLEX Oysterdate Precision 6694, la recensione completa

30′ (vintage) al polso: Rolex Oysterdate Precision 6694

/

C’è una ragione per cui vi parlo della referenza Rolex 6694. Alla maggior parte di voi sembrerà l’ennesima recensione di un Rolex che si può trovare in rete o sulle riviste specializzate, non siamo i primi a farlo e non saremo certamente gli ultimi. Il Rolex Oysterdate Precision 6694 ha più di un valido motivo in realtà per essere preso in considerazione: innanzitutto ha tutti i requisiti per essere considerato un orologio vintage perchè l’esemplare di queste foto risale agli anni 80 e, come già sostenuto in un recente articolo, secondo i nostri criteri già un orologio dei primi anni 90 è da considerarsi tale:

Rolex Oysterdate Precision 6694 for Horbiter 3

La gamma Precision di Rolex: quanti effettivamente la conoscono?

La gamma Precision ha da sempre rappresentato la gamma di accesso al mondo Rolex: misura più piccola delle misure standard, classica cassa Oyster con uno spesso vetro in plexiglass che sprofila dalla lunetta, la lente cyclope sulla data ad ore 3 (con un font riuscito e riconoscibile) che ti fa dire Rolex anche a metri di distanza ed, infine, un movimento a carica manuale. La strada per arrivare ad un Rolex Oyster Perpetual Datejust 41 può iniziare da qui anche se, parlando sempre di referenze vintage, non vanta certo il fascino di un Rolex 5513.

Il calibro Rolex 1225.

Ed è proprio la meccanica di questo orologio che lo distingue dal resto della produzione e che gli dona un tocco vintage: il movimento a carica manuale. Questo modello d’accesso alla gamma Rolex monta il collaudato e ben rifinito calibro 1225 a carica manuale, con il bilanciere che oscilla a 21600 alternanze-ora. Un po’ di storia: il calibro Rolex 1225 segue la linea di sviluppo del calibro Rolex 1210 prima e del Rolex 1220 poi. Il calibro Rolex 1220 riprende la meccanica di base del calibro Rolex 1210 a cui viene eliminata la spirale Breguet. La frequenza di oscillazione del bilanciere passa dai 2,5Hz (18000 alternanze/ora) ai 3Hz (21600 alternanze/ora). A sua volta il calibro Rolex 1225 è una elaborazione del calibro Rolex 1220 dedicata al Rolex Oysterdate Precision (il calibro 1220 va all’interno del Rolex Oyster Precision) che vede l’aggiunta del modulo del datario. Lo spessore del calibro passa dai 4,27mm del calibro Rolex 1220 ai 5,07mm del calibro Rolex 1225.

Rolex Oysterdate Precision 6694 for Horbiter 10

Cosa rende interessante un Rolex Oysterdate Precision 6694.

Ciò che lo rende attraente è il quadrante champagne (ma c’è, sul mercato dell’usato, anche la versione antracite) dalle linee estremamente semplici che, complici la dimensione di 34mm della cassa (diventano 38mm con la corona di carica), lo rendono uno dei Rolex più classici, in una misura adatta sia a lui che a lei. Se aggiungete il piacere della carica manuale e del vetro in plexiglass poi.

Rolex Oysterdate Precision 6694 for Horbiter 5

Gli indici applicati trattati al Trizio.

C’è da sottolineare che, come si nota anche dal quadrante, il calibro 1225 non è certificato cronometro e che, ad ore 6, e questo appassionerà i puristi dell’orologeria, è riportata la scritta “T Swiss T” che indica che i punti luminosi sul quadrante sono realizzati in Trizio. E’ uno dei Rolex più ambiti da chi si avvicina al mondo Rolex, al mondo degli orologi vintage ed a quello del collezionismo, anche perchè un Rolex Oysterdate Precision 6694 non è inavvicinabile con quotazioni che partono da circa 1.000€ ma fate attenzione perchè in molti casi i quadranti non sono originali.

(Photo credit: Google; Horbiter®’s original photo shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy