Breitling Chronomat 44 GMT 50th Anniversary Patrouille Suisse

Breitling Chronomat 44 GMT 50th Anniversary Patrouille Suisse

/

Se dovessimo scegliere una versione del Breitling Chronomat, tra le tante proposte dalla maison Breitling, quasi certamente sceglieremmo quella dedicata alle Frecce Tricolori! Siamo italiani! Se ci chiedessero, però, quale preferiamo in assoluto avremmo risposto, senza esitazione, la edizione speciale dedicata ai nostri cugini d’oltralpe: la “Patrouille de France”. Entrambe dedicate a due pattuglie acrobatiche di eccellenza, ma quadrante e colori di quest’ultimo sono a nostro avviso più attraenti. Da ieri la scelta si fa più impegnativa perché Breitling ha creato la terza edizione speciale in ordine di tempo dedicata ad una pattuglia acrobatica, il Breitling Chronomat 44 GMT 50th Anniversary Patrouille Suisse, celebrando i 50 anni dalla sua nascita.

 

Premesso che tutte contribuiscono a ribadire la leadership della casa nella produzione di orologi per piloti, secondo noi il Breitling Chronomat 44 GMT 50th Anniversary Patrouille Suisse è di gran lunga il più riuscito: nel piccolo contatore ad ore 9 è stato inserito un disco che rappresenta la pattuglia svizzera in formazione, costituita da 6 jet F-5E Tiger II inclinati di 45°. Trattandosi poi di un orologio con funzione GMT, la estremità della lancetta del secondo fuso orario richiama anch’essa la forma del F-5E Tiger II, ovvero del jet supersonico che la pattuglia ha scelto dal 1995 per eseguire le sue esibizioni in tutta Europa.

Patrouille Suisse for HorbiterIl risultato estetico è davvero riuscito e batte in casa le altre due versioni perché giallo, rosso e disegno ad ore 9, danno vivacità a tutto l’insieme, spezzando l’eccessiva sobrietà del quadrante nella sua versione originale. Ed alleggerendo la linea di un modello, il Chronomat, che rappresenta il portabandiera di Breitling ma il cui design risulta talvolta un po’ pesante. La scelta di adottare per l’estremità della sfera GMT la foggia di un vero jet supersonico, non di un jet qualsivoglia come fanno altri brand, dà ulteriore autorevolezza. Una vera edizione speciale, limitata a 1000 esemplari, da noi considerato il limite superiore di una serie speciale.

 

All’interno batte il calibro B04, derivato dal calibro di manifattura B01, che Breitling sta progressivamente integrando su tutta la gamma, distinguendosi da quest’ultimo per l’adozione della funzione GMT. Un movimento affidabile e che, secondo la tradizione della casa, è certificato COSC come tutti i movimenti che escono da Breitling, siano essi di manifattura o derivati. Con la ruota del bilanciere che oscilla a 4Hz ed una impermeabilità garantita fino a 200m. Una domanda, da appassionati, ci sentiamo però di farla a Breitling: il Breitling Chronomat 44 GMT 50th Anniversary Patrouille Suisse è disponibile sia con bracciale in acciaio che classico Diver Pro III, perché non dotarlo un cinturino militare in nylon con fibbia ad ardiglione in edizione limitata?

(Photo credit: courtesy of Breitling)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy