Blancpain Villeret Demi-Fuseau Horaire, la recensione

Blancpain Villeret Demi-Fuseau Horaire, la recensione

/

Come ho già scritto in un precedente articolo sul Fifty Fathoms (qui), Blancpain rappresenta un capitolo a parte dell’alta orologeria, perché le sue creazioni vantano caratteristiche uniche, come unico è il modo di comunicare, che si rivolge alla cerchia ristretta dei veri intenditori e si fonda su una comunicazione molto sobria ed elegante. Se il Fifty Fathoms è un orologio sportivo molto conosciuto al grande pubblico, come spesso lo sono gli orologi diver professionali, lo è meno, almeno al pubblico italiano, la collezione Villeret. Collezione che è probabilmente la più rappresentativa della maison perché è la più tradizionale e porta, nel nome, le origini stesse della maison.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 5Senza entrare subito nei dettagli tecnici del BLANCPAIN Villeret Demi-Fuseau Horaire, vanno citate due caratteristiche di design della collezione Villeret che la identificano al primo sguardo. La cassa, rotonda e di 40mm di diametro, adatta anche ad un polso femminile, è immediatamente riconoscibile grazie al doppio gradino che separa il vetro dalla carrure.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 8

La seconda è la corona: qualunque sia la complicazione montata all’interno di un Villeret, non troverete mai sulla sua cassa alcuna corona o pulsanti aggiuntivi. Tutte le funzioni sono sempre gestite attraverso l’unica corona ad ore 3, più eventuali invisibili correttori posti sulla cassa. Nel caso del BLANCPAIN Villeret Demi-Fuseau Horaire ad esempio, alla cassa è aggiunto un piccolo pulsante che serve a gestire le funzioni aggiuntive della corona stessa.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 1

Premendolo si attiva una lancetta posta in un piccolo quadrante ad ore 4. Quando la lancetta è su T, la corona regola l’ora, se viceversa è su D, regola il giorno. La funzione GMT non è quella comunemente usata su un orologio con secondo fuso orario, perché la lettura non è gestita attraverso una sfera aggiuntiva centrale, ma tramite un’ora locale al centro e la “Home time” nel quadrante ad ore 12, con indicazione di giorno-notte nel piccolo quadrante ad ore 9. Inoltre il calibro 5254DF, rigorosamente di manifattura, gestisce il “semi fuso” ovvero l’ora in quei paesi del mondo, come il Venezuela che è a 5 ½ ore di differenza dall’Italia.

Blancpain Villeret Demi Fuseau Horaire for Horbiter 9Oltre ad avere, per un orologio complicato, una considerevole riserva di carica pari a 72 ore. Tutto racchiuso, come da sempre è tradizione di BLANCPAIN, in dimensioni extra-slim ed assemblato rigorosamente a mano, aspetto che giustifica l’esclusività ed il prezzo di ogni orologio BLANCPAIN.

(Press credit: Horbiter®’s proprietary photo shooting)

Gaetano C. | Raffaella R. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy