Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100

/

Il 2016 ha visto rinascere il cronografo mono pulsante a carica manuale e due contatori nato ai tempi in cui la manifattura Minerva era in piena attività, manifattura che il gruppo Richemont ha strategicamente ed intelligentemente acquisito nel 2006, destinandola alla realizzazione di calibri di altissima levatura per il marchio. Il Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 è un cronografo monopulsante pieno di significato per tutti i piu profondi conoscitori dell'orologeria ed il 1858 corrisponde all’anno di fondazione della manifattura svizzera Minerva.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 due

Fondata a Villeret, Minerva è famosa per aver realizzato calibri di eccezionale pregio, riconoscibili al primo sguardo grazie a soluzioni come il ponte  a V e la leva a freccia con terminazione a forma di “coda di diavolo”. Il Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 è la riproduzione moderna dei calibri monopulsanti da aviatore realizzati nel '900 da Minerva ed il calibro inserito nella sua cassa riprende l'architettura generale del calibro Minerva 17.29, che si traduce nel movimento di manifattura codificato come MB M16.29, riportato sul quadrante dell'orologio, in cui la M di Minerva ha esattamente lo stesso font del logo originale.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 tre

Quando si parla di Minerva si parla implicitamente di movimento a carica manuale, costituito in questo caso da 252 componenti, con una spirale che oscilla alla frequenza naturale di 2.5Hz, contatore cronografico dei 30 minuti a ore 3, pulsante coassiale alla corona di carica per attivazione, stop e reset del cronografo, dotato di ruota a colonne e frizione ad innesto orizzontale.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 nove

E' interessante ricordare come, in un'epoca in cui il cronografo era uno strumento indispensabile, il crono monopulsante rappresentava l'unica opzione disponibile ed al tempo stesso un grosso limite poiché non consentiva di svincolarsi dalla sequenza standard di “startstopreset” superata con i cronografi a due pulsanti, mentre oggi questa architettura è una delle più ricercate tra i collezionisti di cronografi vintage e, non dovendo più assolvere la stessa funzione che aveva in passato, è la soluzione più affascinante (anche tecnicamente) ed esteticamente pulita che possa trovarsi.

Il “disegno” di un calibro Minerva è inconfondibile, le finiture sono di altissimo pregio e tutte rigorosamente realizzate a mano, come Côtes de Genève e Perlage, visibili attraverso l’ampio fondello in vetro zaffiro, perché il calibro da “pocket watch” riempie tutta la cassa.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100

Il Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 è uno di quegli orologi in cui non lasciare a vista il calibro è un reato ed in cui, per quanto aderente alla storia sia lo stile del quadrante, la vista sul movimento è inevitabilmente più attraente di quella lato quadrante. Il sapore vintage è presente comunque anche sul quadrante, grazie alla presenza delle sfere a cattedrale, dello storico marchio MONTBLANC in stile retrò e del font della scala tachimetrica, molto arrotondato e snello, con i due contatori che usano due sfere a freccia. L'attinenza con il 2016 è data invece dai 44mm di diametro della cassa in acciaio, dagli indici arabi sovradimensionati rispetto a quelli presenti sulle versioni storiche e, infine, dal rivestimento in SuperLuminova su sfere e numeri arabi.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 sei

Realizzare un calibro come l'MB16.29 è come prendere un calibro d'epoca, restaurarlo, regolarlo e riportarlo all'antico splendore. Un orologio come il Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 è un'operazione per certi versi non così diversa da quella che anni fa ha realizzato Panerai quando ha restaurato alcuni calibri originali Angelus ad 8 giorni di carica.

E' ammirevole quanto impegno abbia messo Montblanc nel riportare in vita il meglio che la tradizione possa offrire (e quanto Minerva abbia contribuito a far crescere Montblanc nella considerazione tra gli appassionati), dalle smussature sui ponti che può vedere solo una microcamera, al bellissimo sistema di regolazione a collo di cigno.

Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 quattro

Avrebbero potuto osare di più? Sul quadrante si, rispettando maggiormente ad esempio le proporzioni estetiche tra le parti che identificavano al primo sguardo i crono Minerva originali, in cui parte del merito va anche al romantico logo in corsivo. È appagante ma non ha esattamente lo stesso sapore vintage riprodotto 180 gradi più in là. La corona di carica è poi più grande del previsto e tende ad interferire con il polso. Il Montblanc 1858 Chronograph Tachymeter Blue Limited Edition 100 in acciaio è realizzato in soli 100 esemplari, tutti probabilmente venduti mentre scrivo, insieme agli altri 100 in oro rosso, e costa di listino 24000€.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Matteo Bulla @Horbiter®

@Matteo Bulla

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy