Mido Multifort Chronograph Adventure, la recensione

Mido Multifort Chronograph Adventure, la recensione

/

Quando ho scoperto alcuni anni fa il marchio Mido ho subito pensato che si trattasse di un brand “giusto” arrivato al momento “giusto“. Non è l’aggettivo più bello del mondo ed è anche abbastanza generico a dire il vero, ma lo è solo all’apparenza.

Nel linguaggio comune italiano quest’aggettivo esprime bene tutti i casi in cui un marchio ha un insieme di caratteristiche di prodotto così ben amalgamate e concepite da rappresentare una proposta estremamente interessante.

Mido Multifort Chronograph Adventure 7

Occorre generalmente tempo per capire pienamente un marchio, non solo di orologeria, eppure più di un anno fa mi sono innamorato di un Mido All Dial Special Edition e di uno stile elegante, che fa quasi il verso alle geometrie dello stile bahuaus seppur con toni accesi ed un arancio che è il primo segno di identificazione di Mido.

Mido Multifort Chronograph Adventure 5

E’ bello condividere con voi il fatto che il marchio abbia scelto Horbiter® come media on line dedicato agli orologi per lanciare alla fine di quest’anno un suo nuovo orologio sul mercato italiano, che si traduce nel lancio del nuovo Mido Multifort Chronograph Adventure.

City Life for Horbiter 2

Per celebrare questa occasione, non ci siamo limitati ad uno dei nostri articoli live, siamo andati oltre, abbiamo realizzato il nostro primo video portando il Mido Multifort Chronograph Adventure in uno dei luoghi più affascinanti di Milano, una città che è rappresentata non solo dalla quantità e dalla importanza degli eventi che si susseguono durante l’anno, ma anche dall’eccezionalità delle opere pubbliche e private che non hanno eguali in Italia ed in molti casi nemmeno in Europa.

Il Mido Multifort, come mi sentite ripeter in apertura al video, è la quintessenza del marchio, è il modello che ne incarna la sua storia più di ogni altro, è infatti il primo orologio con movimento automatico realizzato dal marchio. Il suo legame con il design è dichiarato dallo stile dei suoi orologi e nessun luogo rappresenta la Milano moderna, in questi ultimi anni, meglio del complesso di CityLife, uno scorcio di futuro e design d’avanguardia in uno dei quartier residenziali più importanti e prestigiosi della città meneghina.

City Life for Horbiter

Materiali estremamente moderni, domotica e stile geometrico fanno da cornice ad un orologio ed ad un marchio che per la prima volta usa elementi tipici della orologeria svizzera più classica come elementi di design piuttosto che di pura decorazione.

Credo che la decorazione Côtes de Genève sia la decorazione più nota e diffusa in tutta l’orologeria, realizzata in modi diversi ma nessuno ha mai pensato di usarla in zone diverse da quelle delle parti di un movimento meccanico.

Mido Multifort Chronograph Adventure 3

Sul Mido Multifort Chronograph Adventure quella decorazione è stata applicata al quadrante, con un motivo verticale che rispetta la geometria dell’orologio creando al tempo stesso un effetto che cambia con l’incidenza della luce solare e crea un contrasto geometrico con i due grandi contatori circolari, il primo dei secondi continui ed il secondo dei trenta minuti crono.

Un richiamo al passato? Direi di no. Sebbene la geometria a due contatori stia tornando prepotentemente di moda, MIDO non ha voluto creare una copia di un crono da gara degli anni 60 e 70, ma ha usato quel motivo per definire la sua identità.

Mido Multifort Chronograph Adventure 8

E’ più facile a farsi che a dirsi, quest’orologio non ha nulla di vintage e non vuole essere la riedizione vintage di un crono storico, è piuttosto il contrario e quello stesso concetto è stato applicato nella scelta della Rally Strap  che si chiude su una tripla fibbia pieghevole che ha l’unico piccolo difetto, ma il mio orologio era un campione, di aprirsi facilmente sul lato più corto, quello fissato al cinturino.

Mido Multifort Chronograph Adventure

Il Mido Multifort Chronograph Adventure ha una generosa cassa in acciaio trattato PVD nero da 44mm di diametro, due caratteristiche che ne fanno un orologio maschile, da usare quotidianamente, in cui poter contare sulla robustezza è un importante fattore di scelta.

Inoltre Mido non ha fatto nulla né per mitigare le dimensioni importanti della cassa né tantomeno evidenziare il design del suo quadrante che è il suo elemento più elaborato e di maggior richiamo; ciò spiega probabilmente perché abbia ridotto al minimo la dimensione della lunetta su cui ha impresso una scala tachimetrica con velocità massima fino a 400km/h che è quasi in secondo piano rispetto ai grandi indici applicati a bicchiere ed al grande numero 12, tutti riempiti di vintage Super-Luminova.

Mido Multifort Chronograph Adventure 6

A dare robustezza meccanica e precisione, provvede il calibro 60, evoluzione dei calibri indicati in codice come 77XX ed eredi dell’ETAValjoux, in cui sono stati cambiati tanti particolari per migliorare un calibro che era già noto per la sua affidabilità e la cui riserva di carica è salita ora fino ad un massimo di 60 ore.

Il prezzo del MIDO Multifort Chronograph Adventure è sapientemente fissato poco al di sotto della soglia psicologica dei 1800€, al quale si può avere un ottimo cronografo a due contatori con il touch and feel di un orologio che costa almeno il doppio e, davvero, senza alcun “se” o “ma“.

(Photo credit: Horbiter®)

Gaetano C @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy