Il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E, la recensione completa

Il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E, la recensione completa

/

Nel 1994 avevo 20 anni, ero al 2° anno della Facoltà di Ingegneria, avevo uno scooter giapponese modificato (qualcuno più fortunato di me aveva una moto) ed impazzava in Italia la moda di un orologio sportivo subacqueo con una cassa asimmetrica ed una grossa protuberanza sul lato sinistro: il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E.

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8ESebbene studiassi ogni giorno materie tecniche non mi sono mai chiesto allora a cosa veramente servisse quella protuberanza, sapevo solo di volerne uno perchè era uno degli orologi più ambiti del momento tra i giovani, chi aveva qualche anno più di me lo aveva, quindi il passo è stato breve. Ne ho comprato uno, l’ho usato a fondo, maltrattato, ha subito anche gli effetti di una scivolata dalla moto (fortunatamente senza conseguenze) ed un giorno come tutti gli oggetti che compriamo per moda ma non capiamo, l’ho rimesso in un cassetto e ne ho perso definitivamente ogni traccia.

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E dieciVenti anni dopo, una laurea alle spalle, una storia da collezionista ed un blog di orologi ho deciso di lanciare la rubrica “Icon by Horbiter ®” e di aprirla proprio con il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E. Qualcuno potrà tacciarmi di romanticismo ed accetto le critiche ma questo orologio è un’icona. Almeno un’icona sportiva. Non c’è diver, skipper, sportivo della mia età che non abbia avuto o non sappia cosa sia un Aqualand.

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E sette

Il subacqueo certificato ISO più accessibile del mercato.

Mi riferisco in particolare ai diver perchè il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E non è un orologio water resistant ma un diver certificato ISO 6425. Ho scritto più volte su queste pagine della differenza tra un orologio water resistant ed un orologio certificato ISO e non mi stancherò mai di farlo perchè se c’è una cosa su cui è utile spendere qualche parola in più è proprio su questo argomento.

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E treUn orologio con questa certificazione (lo scoprite facilmente leggendo la scritta “diver’s” sul quadrante anche se su alcuni orologi certificati non è presente) ha superato una serie di test severi quali ad esempio una immersione in acqua salata e ad una sovrappressione del 25% rispetto a quella corrispondente alla massima profondità indicata, solo per citarne due. Il capitolato di prova che deve sostenere ciascun orologio che esce dalla fabbrica è così stringente (potete trovare QUI un estratto più lungo) che anche se non vi capiterà mai di sfruttarne tutte le potenzialità, vi basti sapere che avete un orologio di una robustezza ed affidabilità superiori e questo, sul lungo periodo, conta.

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E sei

Non confrontatelo con un moderno Promaster.

Non brilla per le finiture se lo confrontate con un Citizen attuale, non è minimamente confrontabile con un Citizen Promaster EcoDrive Professional Diver 1000 BN702009E o con un Citizen Promaster EcoDrive Aqualand Depth Meter BN202405E sia per prestazioni che per dimensioni: è un orologio che è rimasto praticamente immutato dal 1985 ed il suo fascino è forse proprio questo. Se il vostro obiettivo è acquistare lo stato dell’arte delle complicazioni invece, non regge come è ovvio che sia, nemmeno il confronto con un Citizen Promaster Altichron Titanio.

Promaster-AltichronLe funzioni che oggi Citizen visualizza in modo analogico su un Depth Meter all’interno di un quadrante a più livelli erano in parte visualizzate come sulle collezioni Altichron ed Aerochron originali, attraverso il piccolo display digitale LCD ad ore 12 qualcosa che può ancora ritrovarsi oggi su pochi orologi complicati delle linea Promaster come il Citizen Promaster Super Sport JW011155E.

citizen-promaster-storyline

La visualizzazione analogica delle diverse funzioni ha in realtà anche un chiaro valore di design oltre ad essere molto più funzionale perchè le informazioni sono immediatamente visibili, più facili e rapide da catturare perchè oltre ad essere tutte analogiche hanno una “dimensione” confrontabile con quella del quadrante.

Grande solo all’apparenza.

La cassa da 44mm (non si direbbe osservando lo spessore della cassa, sembra un 42mm) è in acciaio anche se a prima vista, data la finitura sabbiata, può sembrare realizzata in lega di titanio. La corona è unidirezionale da 60 scatti ed il calibro è il C520 al quarzo, analogico-digitale con sensore, oggi sostituito sulla gamma Promaster in modo diffuso dalla tecnologia Eco-Drive.

Il calibro Citizen C520.

Le funzioni disponibili sono tante: è calendario completo, suoneria, crono al 1/100 di secondo, rileva una serie di dati relativi alle immersioni e li memorizza. Se volete sfruttarle tutte è questo uno di quei casi in cui il manuale di istruzioni non va conservato (o, peggio, buttato via) ma letto attentamente. Tra i dati di immersione che è in grado di memorizzare ci sono: mese e giorno di immersione, numero di immersioni (da 1 a 4), profondita’ massima raggiunta (da 1 a 80 mt) con incrementi di 10 cm, durata immersioneorario inizio immersione (ora, minuti), orario di fine immersione (ora, minuti). E’ un piccolo computer da polso, ma è un orologio in fondo facile da gestire ed interpretare rispetto ad alcuni Promaster attuali.

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E cinque

Prezzo e disponibilità.

Il prezzo di listino è pari a 398€, ma lo trovate sul mercato parallelo a cifre anche inferiori. Se però lo volete con la garanzia ufficiale difficilmente, come nel mio caso, il rivenditore ufficiale scenderà sotto i 350€. Il Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E inizia a diventare “raro” presso la rete ufficiale e non è venduto su tutti i mercati: in Italia ha una lunga storia ed è ancora disponibile ma negli Stati Uniti ad esempio non esiste neanche sul sito ufficiale. E’ altresì vero che la clientela americana è diversa da quella europea e soprattutto da quella italiana che è legata ad alcuni orologi e basta.

Citizen Promaster Aqualand JP2000-8E treDifficile dire se possa però diventare un oggetto da collezione. Sono abbastanza convinto però che se Citizen ne interrompesse la produzione all’improvviso, le sue quotazioni inizierebbero a salire. Io sono ancora alla ricerca del primo, quello con gli accenti color oro su cassa, corona e sensore, che ho avuto e perduto e che sto cercando come NOS su Ebay o altri canali. Ringrazio Fidelio De Rienzo, fondatore ed amministratore di Mediterranea Charter Sud per il photo-shooting realizzato a bordo della sua barca, Ofelia.

(Photo credit: Google; Horbiter®’s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

14 Comments

  1. Ne ho comprato uno usato pochi giorni fa, come nuovo, ho avuto il 6 viti poi il secondo con fondello a vite poi venduto perché appassionato di orologi meccanici, inutile dire che sono rientrato in possesso del più bell’orologio che ho avuto nella mia vita (ero un sub) ha qualcosa di miracoloso che nessun’altro orologio ha, super felice di riaverlo al polso.

  2. Hey, you used to write amazing, but the last couple of posts have been kinda boring I miss your tremendous writings. Past couple of posts are just a little out of track! come on! ggkbdgkddbggbkaf

  3. Ciso a tutti io posseggo un aqualand prima serie con il fondello a 6 viti tanto x inrenderci ma purtroppo non funziona più. Forse è entrata acqua. Lo vendo se qualcuno è interessato contattami pure

  4. Buongiorno,io sono possessore dell’acqualand crono analogico dal 1996,avevo 16 anni ai tempi e dal quel giorno è sempre stato con me sia in immersione che in terra emersa,ancora oggi il mio orologio per eccellenza è quello!ancora bello e affidabile come pochi,complice sarà anche la revisione annuale che ci faccio fare ció non toglie che è eccezionale,complimenti per l’articolo davvero bello

  5. Ciao Giovanni
    credo tu abbia già provato il nuovo sito Citizen, dove però quello del C520 non è (ancora) stato caricato.
    Ti suggerisco di compilare il form sul loro sito, te lo invieranno in formato pdf.

    http://www.citizen.it/servizio/richiesta-informazioni

    Nel caso, l’alternativa è che te ne faccia io una copia, ma devi in questo caso avere un po’ di pazienza e aspettare un mese perché vivo a Milano ed il manuale è a Napoli.
    Fammi sapere se risolvi.
    Ciao
    Gaetano

  6. Mi hanno regalato da poco un aqualand jp2000 08e movimento C520 ma non ho le istruzioni, mi potete essere d’aiuto possibilmente in italiano? Grazie mille.

  7. Ciao Massimo
    ce l’hai ancora quel Citizen sei viti c022-088093y, 8121428 o l’hai venduto ?
    A quanto lo vendi ?
    Piero

  8. ciao ne ho uno in discrete condizioni, sei viti c022-088093y, 8121428, sempre revisionato, funzionante, batteria e prova sub appena eseguita.
    credo acquistato a Napoli, mentre facevo il militare, anno 1988, se non ricordo male.
    se vuoi ti mando qualche foto.
    ciao Massimo

  9. Ciao,
    Ottimo commento e soprattutto utile.
    Io ce l’ho…non con i particolari in oro.
    nuovo. La garanzia è datata metà luglio 2015. Ripeto NUovo e MAI indossato. Chiedo 330.

  10. Ciao io ne ho avuti due, il primo quello con le rifiniture oro e le quattro viti a chiudere il coperchio della cassa e uno che o tutt,ora grigio con il coperchio della cassa a vite come quello della foto. Ci sono molto affezionato tant’è che quando il vecchio data anche l’età e forse la non corretta manutenzione , ha imbarcato acqua ne ho subito comprato un altro. OROLOGIO ECCEZIONALE.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy