Christophe Claret Margot, la recensione completa (con video)

Christophe Claret Margot, la recensione completa

/

E’ possibile condensare storia, arte e letteratura in 42mm per 14,5mm? Si è possibile, se l’autore è Christophe Claret e queste misure indicano le dimensioni della sua ultima creazione, il primo orologio da donna nella storia dell’atelier, il Christophe Claret Margot. Dopo avere meravigliato il mondo con alcune sue creazioni, quali ad esempio il Poker, in cui il maestro gioca con il calcolo combinatorio ed il Texas Hold’em (qui il nostro articolo), il Leonardo Da Vinci dell’alta orologeria si è lasciato ispirare dal più romantico dei sentimenti: l’amore.

Christophe Claret Margot 6 eviÈ storia, perchè il maestro ci ha riportato alla memoria, inclusa quella di chi scrive, le origini di un gesto che tutte noi, anche per solo gioco, abbiamo compiuto almeno una volta nella vita: sfogliare i petali di una margherita alla scoperta del vero amore.

Seguendo una tradizione iniziata a Parigi, a l’Île Saint-Louis, addirittura nel Medioevo, quando gli innamorati sfogliavano i petali di una margherita recitando: “mi ama un po‘”, “mi ama molto”, “mi ama appassionatemente”, “mi ama alla follia” o “non mi ama per niente”. Cinque frasi che Christophe Claret ha inserito nel quadrante in madreperla naturale del Christophe Claret Margot:

christophe-claret-margot-7

E sul quale sono incisi alcuni versi tratti dal poema classico Unitè, scritto da Victor Hugo, uno dei principali esponenti del romanticismo francese del XIX secolo. Al centro appare una margherita con 12 petali bianchi in titanio laccato. Ad ogni pressione del pulsante posto ad ore 2, un petalo o due, impossibile prevederlo, scompaiono dietro il quadrante e, all’interno di una finestra posta ad ore 4 e detta del “Sentimento”, compare la risposta tanto attesa a caratteri calligrafici (in francese): un peu (un po’) – beaucoup (molto) – passionnément (appassionatamente) – à la folie (alla follia) – pas du tout (per niente).

Ogni pressione del pulsante ad ore 2 è accompagnato da un suono dal timbro “cattedrale”, un timbro dal tono più ricco e più lungo del timbro classico, con un suono chiaro e percepibile. Premendo il pulsante posto sulla cassa ad ore 4, i petali riappaiono istantaneamente attorno al pistillo in zaffiro giallo e nella finestra del “Sentimento” appaiono dei puntini sospensivi.

La scena è arricchita della pietra preziosa più amata dalle donne: il diamante. Nel Christophe Claret Margot i diamanti sul quadrante sono tre, a forma di pera, incastonati rispettivamente ad ore 3, 6 e 9.

Christophe Claret Margot 2Altri 423, taglio brillante e a forma di neve (o baguette a seconda della versione), impreziosiscono la cassa di oro e palladio, per un totale di 3 carati. Credete sia tutto qui? Neanche per scherzo, Christophe Claret cura il fondo cassa delle sue creazioni come cura il disegno del quadrante: il rotore di carica del movimento automatico è infatti a forma di fiore e reca otto pietre preziose ciascuna delle quali rappresenta un sentimento, quali speranza, passione, tenerezza, etc… ciascuno inciso ai lati di un cabochon centrale. Caro Christophe, sono già impaziente di scoprire il tuo prossimo capolavoro!

(Photo credit: Horbiter®)

Raffaella R. @Horbiter®

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy