Tudor Pelagos

Il Tudor Pelagos 2015 visto e provato

/

Nel mio primo post a proposito del Tudor North Flag ho sottolineato che il 2015 sarà ricordato come una pietra miliare nella storia di Tudor orologi. Il marchio di Ginevra non è più la Cenerentolaall'ombra” di Rolex ma è diventata una manifattura con una identità di marca sempre più chiara e indipendente dalla casa madre; la possibilità di avere un calibro interamente progettato e realizzato nella manifattura del marchio consente a Tudor di proseguire lo sviluppo dei suoi orologi in modo indipendente.

L'effetto immediato è che tutti i modelli che fanno parte della attuale gamma ed hanno una architettura a tre sfere passano dal pur ottimo calibro ETA 2824 ad un calibro in-house, una opportunità che attrarrà nuovi clienti ed alzerà la reputazione del marchio di orologi Tudor.

Un orologio subacqueo riuscito, esteticamente equilibrato e semplicemente ben fatto.

Il Tudor Pelagos 2015 è uno dei modelli di maggior successo realizzati da orologi Tudor negli ultimi anni. Pur non facendo parte della linea Tudor Heritage, immediatamente identificabile e facile da proporre grazie al suo diretto richiamo a modelli storici del marchio (ed anche molto costosi sul mercato del vintage), il Tudor Pelagos, modello nato da un foglio bianco, si è ritagliato rapidamente il suo spazio tra i diver del settore ”affordable luxury” grazie ad una estetica equilibrata, discreta ma non banale, con un richiamo accennato alla storia del marchio (le sfere snowflake) e dettagli ricercati.

La cassa in titanio dell'orologio Tudor Pelagos e la sua finitura satinata evitano che si sovrapponga idealmente (visto che i prezzi sono ben diversi) ad un Rolex Submariner (rispondendo in anticipo a chi è Rolex dipendente e non prende in considerazione il marchio di orologi Tudor per prinicipio).

Mancava forse la ciliegina sulla torta che per quanto mi riguarda tanto ciliegina non è perchè un movimento di manifattura non pesa poco nella credibilità di un marchio, ed è una parte importante della caratura di un orologio.

Debutta il calibro di manifattura Tudor MT5612 sul Pelagos.

Siamo stati tutti accontentati: il Tudor Pelagos 2015 monta da quest'anno il nuovo calibro di manifattura Tudor MT5612 (le ultime due cifre sono invertite perchè non ha la riserva di carica come il calibro del Tudor North Flag). È un movimento che dispone di 70 ore di massima riserva di carica, bilanciere ad inerzia variabile e spirale in silicio. L'introduzione di questo importante aggiornamento coincide anche con un importante risultato tecnico e di immagine: il Pelagos è ora un Cronometro certificato dal COSC. È riportato sul quadrante dove compare per la prima volta anche la scritta Pelagos, non presente sulla versione uscente.

L'introduzione del calibro Tudor MT5612 è coincisa anche con l'aggiunta di una seconda versione del Pelagos, di colore blu, il trend attuale tra gli orologi sportivi. Sebbene la tendenza sia quella di scegliere un blu notte, laccato, Tudor orologi è andata in direzione opposta ed ha optato per un blu tendenzialmente opaco, più chiaro e con una tonalità pastello, che dà molta luminosità ed è coerente con la finitura satinata della cassa (e la ceramica opaca della lunetta).

Il confronto tra la versione nera e quella blu è secondo me a favore della seconda e conferma, al polso, come l'orologio Tudor Pelagos 2015 sia il diver, nella fascia di accesso del mercato, che più si avvicina ad un orologio sportivo di lusso utilizzabile sempre, anche sotto un abito classico.

Tudor Pelagos prezzo e considerazioni.

Una fascia di accesso in cui il Tudor Pelagos 2015 crea uno scossone perchè è difficile trovare un orologio subacqueo con questa qualità (inclusa una lunetta girevole molto precisa e piacevole da azionare), equipaggiato con un movimento di manifattura, impermeabile fino a 500m, con un originale sistema brevettato di estensione del bracciale in titanio e secondo cinturino in caucciù, al prezzo di 4.200€.

(Photo credit: Horbiter®'s proprietary photo-shooting)

Gaetano C. @Horbiter®

@Gaetano Cimmino

1 Comment

  1. Questo orologio è davvero una scoperta.
    Oltre ad essere molto bello, è anche un tecnologicamente molto avanzato e il movimento è il completamento di un prodotto che nel mercato avrà un ruolo da protagonista.
    Complimenti!
    Fabio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Newsletter di Horbiter

Iscriviti gratuitamente alla nostra Newsletter per ricevere direttamente nella tua casella di posta elettronica gli ultimi articoli pubblicati

I tuoi dati con noi sono al sicuro. Puoi approfondire il tutto qui: Privacy Policy